IL 5 PER MILLE È UNO “STRUMENTO OPERATIVO”

PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT


SOSTIENI ANCHE TU LA NOSTRA ASSOCIAZIONE. È MOLTO SEMPLICE!

immagine-5-x-mille-associazione-goccia-nel-mare

Cos’è il 5 per mille

E’ la misura fiscale, che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore, il cosiddetto no-profit, che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro. E’ quindi di una forma di sostentamento diretto alle associazioni ed enti che più ci stanno a cuore e di partecipazione sociale al bene comune.
Come destinare il 5 per mille

La scelta di devolvere il 5 per mille è assolutamente volontaria e non obbligatoria, e che per il contribuente non genera un maggior esborso, in quanto l’importo del 5 per mille viene scorporato dall’IRPEF a debito già dovuta. In sede di dichiarazione dei redditi, (modello Redditi Persone Fisiche o il modello 730 o semplicemente il modello CU), si dovrà compilare un allegato in cui vanno indicati il codice fiscale dell’associazione a cui vogliamo far pervenire il nostro 5 per mille e lo spazio per apporre la nostra firma.

A chi destinare il 5 per mille?

I beneficiari del 5 per mille, sono:
  • Enti ed associazioni di volontariato, di cui fanno parte le ONLUS, cioè le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, le cooperative sociali e i consorzi di cooperative sociali, le ONG, cioè organizzazioni non governative riconosciute ed iscritte all’Anagrafe unica delle ONLUS, gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti o accordi, le associazioni di promozione sociale, le associazioni e fondazioni di diritto privato che operano, per esempio, nei settori riguardanti l’assistenza socio-sanitaria, l’istruzione, la beneficenza, la formazione, la tutela del patrimonio storico e artistico, ecc;
  • Enti della ricerca scientifica e dell’università;
  • Enti della ricerca sanitaria;
  • Attività sociali svolte dal Comune di residenza;
  • Associazioni sportive dilettantistiche.
Con il tuo 5 x mille: aiutaci ad aiutare
Il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi rappresenta la base per l’azione concreta, sul territorio, dell’Associazione GOCCIA NEL MARE: contribuire a garantire accoglienza, istruzione, cure mediche e alimentazione adeguata a tutti quanti vivono nella rinuncia anche di un piatto caldo quotidiano e, pertanto, migliaia di persone molto spesso vicino a noi fisicamente ma lontano dalla nostra disponibilità. Il nostro programma di intervento annuale sarà pubblicato su questo sito che rappresenterà la vetrina istituzionalizzata del “Nostro fare”. Come pure sarà (e dovrà) essere pubblicato il rendiconto dell’impiego dei fondi messi a nostra disposizione e corrispondenti al 5 per mille a noi destinato.